Prima PaginaContattiStampa la pagina

Gruppo Sportivo Speranza - Il Centro Remiero di Genova Prà


Nel 2000 ciò che era stato risparmiato dall’invasione del porto (e riqualificato con la denominazione di "Fascia di Rispetto") ha iniziato ad essere gestito dagli stessi soggetti che ne avevano operato il salvataggio, organizzati nel "Consorzio Pra’ Mare".

Consorzio, Comune di Genova e Comitato Regionale Liguria della Federazione Italiana Canottaggio hanno ben presto iniziato a portare avanti un progetto volto a realizzare, in seno alla suddetta "Fascia", un centro remiero connesso ad un campo di regata di valenza internazionale; Genova si candidava addirittura ad ospitare l’edizione 2002 dell’ "U23 Rowing World Regatta", ossia il Campionato Mondiale "Under 23" di canottaggio. Il capoluogo ligure si è poi effettivamente aggiudicato la manifestazione, anche in virtù dell’ottima visibilità del teatro di gare che la costruenda struttura assicurava al pubblico; l’impianto è stato completato nel luglio 2002, in tempo utile per lo svolgimento, alla fine del medesimo mese, della prestigiosa manifestazione, che ha registrato un grande e meritato successo.

In seguito il "Consorzio Pra’ Mare", di cui il G.S. "Speranza" fa parte, ha affidato a quest’ultimo la ordinaria conduzione del Centro Remiero; nel 2004 tra Consorzio e società bianco-verde è stata infine stipulata una formale convenzione per la gestione dell’impianto.

Il Centro Remiero di Genova Prà

Visuale del campo di regata di Genova Pra’

<< Indietro Indice Avanti >>