Prima PaginaContattiStampa la pagina

Gruppo Sportivo Speranza - Il canottaggio a Prà nel periodo 2001-2004


Il Centro Remiero e, più in generale, il complesso polisportivo che è andato via via costituendosi lungo la "Fascia di Rispetto", pur non compensando il degrado ambientale che la realizzazione del porto "containers" ha comportato, costituiscono un’importante opportunità per la popolazione che gravita intorno alla Fascia stessa.

E’ però da evidenziare che campo di calcio in erba sintetica, piscina, scuole di vela e siti per la nautica da diporto costituiscono certamente impianti importanti per la zona, ma non unici, comunque, nella realtà cittadina. Il bacino di canottaggio, invece, non solo rappresenta un’opportunità pressoché unica per la esibizione agonistica in Liguria di tale disciplina sportiva, ma si qualifica anche come uno dei migliori impianti remieri esistenti oggi in Italia.

Per siffatta ragione si ha fiducia che il canottaggio possa progressivamente diventare lo sport "naturale" dei giovani praesi, così come lo sci lo è, ad esempio, per i ragazzi delle vallate alpine.

Ciò nonostante, successivamente alla "2002 U23 Rowing World Regatta" nel bacino di Pra’ non si è svolta un’attività di livello ad esso adeguato: se si escludono i Campionati Italiani Universitari del 2003, l’impianto ha ospitato a lungo soltanto regate a carattere interregionale.

Il G.S. Speranza, dal canto suo, fin dal 2000 ha cercato di adattarsi alle trasformazioni territoriali che lo hanno coinvolto, facendo migrare la propria attività dal canottaggio a "sedile fisso" a quello "olimpico" (a carrello mobile); tale profonda mutazione d’indirizzo ha ovviamente riguardato, in primo luogo, le categorie giovanili: in breve tempo, i piccoli atleti bianco-verdi sono riusciti a farsi apprezzare nel "nuovo mondo" della voga olimpica.

La graduale maturazione della Società praese ha così consentito, nel 2004, di riportare nel Centro Remiero di Pra’ una manifestazione di alto livello: il XV "Festival dei Giovani".

<< Indietro Indice Avanti >>