Prima PaginaContattiStampa la pagina

Diario di bordo di lunedì 23 giugno 2008

Ore 23:47. Tutti in branda alla Canottieri Orbetello che ci ospita al termine della tappa Castiglione della Pescaia - Orbetello. Alla partenza mare calmo e leggera brezza opposta alla direzione di avanzamento. Ai due equipaggi provenienti da Genova si affianca in questa tappa un equipaggio della Tevere Remo. L'andatura sostenuta ci ha portato in circa 2 ore e mezza a raggiungere il promontorio di Talamone. Il calo della leggera brezza e la temperatura decisamente elevata ci costringono a riparare nel porticciolo di Talamone per aspettare il vento previsto nel pomeriggio che dovrebbe spirare a favore.
Alle 14:30 prendiamo il largo perchè le condizioni si presentano favorevoli ed il vento, come previsto, è arrivato.
In meno di un'ora e mezza raggiungiamo Orbetello.
Una particolare menzione al nostro timoniere Paul Cajard (alias Paolo Cortelazzo) che con estrema perizia velica raggiunge il vento migliore con una rotta perfetta e sopravanza gli altri due equipaggi alla meta di oltre cinque minuti. Questo a dimostrare che nel Coastal Rowing il timoniere svolge un ruolo importante.
Chiudo il breve resoconto della giornata con una stoccata all'amico Marco Callai del quale mi sono giunte voci non apprezzi lo stile dei miei appunti di viaggio: lo aspetto a Roma domenica prossima, ma deve arrivare via mare. Alla sera di domenica, verso mezzanotte mi insegnerà a scrivere.
Buonanotte Marco e buonanotte a tutti.