Diario di bordo di sabato 21 giugno 2008
Ore 7:45 partenza da Viareggio. Condizioni meteo perfette: mare calmo, assenza di vento e temperatura estiva ma non afosa. Le due imbarcazioni procedono speditamente alla volta di Livorno ad una velocità oscillante fra i 10 e gli 11 km/h. Vogare in queste condizioni rende la fatica sopportabile e consente anche di godere in tranquillità del panorama.
Come prevedibile, purtroppo, nei pressi di Livorno le condizioni del mare sono cambiate ed un vento sostenuto da mare verso terra e quindi sul fianco delle barche ha reso il mare agitato e difficile da percorrere. Le condizioni di voga erano difficili anche all'interno del porto di Livorno.
All'Accademia Navale di Livorno, che ci ha ospitato nella sosta di metà tappa si è deciso di aspettare fino alle 14:30 per decidere la strategia del pomeriggio.
Proprio alle 14:30 il vento ha cominciato a girare da nord e quindi abbiamo provato ad uscire per verificare le possibilità di voga.
Tutto perfetto; anzi con il vento e le onde a favore le imbarcazioni hanno toccato velocità superiori ai 12 km/h rendendo anche più agile la passata in acqua.
Marina di Cecina si è presentata sulla prua delle imbarcazioni prima del previsto e ci ha fatto chiudere la tappa nel modo migliore.
Stasera siamo ospiti del Circolo Nautico Foce Cecina, bella società del litorale toscano che ci ha accolto con squisita ospitalità: Siamo felici di trovare queste manifestazioni di affetto: è bello vogare anche per questo.
Grazie Circolo Nautico Foce Cecina, se arriveremo a Roma sarà anche merito vostro.
Domani il tappone. Sveglia e partenza all'alba. Confidiamo nel nostro "meteopatologo" per le condizioni meteo. E' essenziale che siano favorevoli, come tutto il resto ovviamente. Noi faremo la nostra parte.
A domani.
Stefano Bellio